Buon Natale e Buon Anno Nuovo da Gianesini
23 Dicembre 2018Assemblea Ordinaria dei Soci
10 Gennaio 2019TERZA CATEGORIA
C’è qualcosa di nuovo quest’anno nel campionato padovano di Terza categoria: il ritorno dopo alcuni decenni dell’Unione Sportiva Gianesini, storica società dilettantistica polisportiva nata nel quartiere di San Giuseppe, poco fuori le mura storiche.
La fondazione risale al 1949, dalle ceneri ancora calde della seconda guerra mondiale.
La società nacque in ricordo di Giacomo Gianesini, un giovane morto poco più che adolescente in seguito a una grave malattia. A fondarla gli amici che frequentavano con lui la parrocchia di San Giuseppe, con il sostegno trà gli altri del parroco, monsignor Antonio Miazzi (poi divenuto arciprete di Cittadella). Quasi 70 anni dopo, l’esperienza dell’Usd Gianesini si è rinnovata con la formazione di una squadra di calcio pronta ad affrontare la Terza categoria.
Come la società, questa squadra è nata dall’idea di alcuni ragazzi che da piccoli giocavano insieme nel campo dell’oratorio. Un’idea semplice, uscita tra le chiacchiere di un sabato sera invernale, davanti una birra. Lo spirito è quello di riunire degli amici, quelli dei calcetti, quelli che mettono la grinta, l’agonismo e la passione in qualsiasi partitella, quando vedono un pallone correre, che sia nella piazza del Duomo che sia in un campetto. Perché allora non, mettersi di nuovo in gioco, come una vera squadra?
L’Usd Gianesini ha accolto con favore questa idea, e ha deciso di colmare il vuoto che la terza categoria rappresentava fino a questa stagione nella società.
In un momento difficile come quello attuale per le piccole società calcistiche, la decisione della Gianesini è davvero coraggiosa, sinonimo di voglia di crescere ed ultimare l’intera filiera dal calcio giovanile e dilettantistico. Ora la “Giane” è completa.
Da chi ha 4-5 anni e scopre il calcio a chi non lo riesce lasciare neanche da adulto la Usd Gianesini offre un percorso di sviluppo e crescita nel solco dei valori su cui è stata fondata; rispetto, passione per lo sport e lo spirito di sacrificio. Valori imprescindibili che la Gianesini vuole garantire a tutti.
Questa la rosa della squadra. Portieri: Tommaso Trognacara e Paolo Biasioli. Difensori: Giorgio De Stefani, Tchoffo Roys Djousse, Davide Engaldini, Andrea Giora, Guglielmo Maritan, Edoardo Menoncin, Matteo Schiavon, Andrea Todde e Marco Zabeo. Centrocampisti: Mattia Bacelle, Leonardo Dalia Corte, Alessandro Di Marco, Giovanni Giuriatti, Giacomo Menoncin, Matteo Pegoraro, Riccardo Poli, Antonio Stella ed Enrico Zoccarato. Attaccanti: Paolo Allegro, Tommaso Doardo, Giulio Gargano e Marco Minda. Staff tecnico: Riccardo Sensi e Vito Mastrandrea. Dirigenti accompagnatori: Sergio Poli e Paolo Engaldini.