Cronaca del fine settimana
2 Dicembre 2024CATEGORIA: Giovanissimi Provinciali U15 (F.I.G.C.)
RECUPERO 5° GIORNATA DI CAMPIONATO: P.S.N. Legnaro VS A.S.D. Gianesini (8 dicembre 2024)
Luogo: campo di calcio comunale, via M. Toffanin, Ponte San Nicolò (PD)
Calcio d’inizio: ore 10.00
Risultato finale: 1 (PSN Legnaro) – 8 (Gianesini)
TABELLINO MARCATORI:
Ait Mohand B. 33’ (p.t.)/ 21’ (s.t.)
Antoniazzi M. 35’ (p.t.)/ 11’ (s.t.) (assist Lo Dico G.)/25’ (s.t.)
Brown Q. 14’ (p.t.) (assist Antoniazzi M.)/7’ (s.t.) (assist Ait Mohand B.)
Lo Dico G. 5’ (s.t.) (assist Antoniazzi M.)
Reti subite: 5’ (p.t.)
MOTM (Man of The Match): Ait Mohand B.
Gioca la prima frazione di gara come mediano e la seconda come punta: in entrambe le situazioni si rende protagonista della crescita della propria squadra portando a tabellino ben 3 G+A (gol+assist), oltre ad una crescente e determinante intensità nei contrasti nonché precisione nelle scelte di gioco.
CRONACA DELLA PARTITA
Ad una settimana di distanza dalla (sin troppo) severa sconfitta occorsa nella 10° giornata (Polisportiva Sacra Famiglia- A.S.D. Gianesini 5-1), a valle di un eccellente campionato autunnale/invernale (record: 10V:0P:0S, diff. reti: +50 (Tuttocampo.it)) valevole il secondo posto a parità di punteggio, la A.S.D Gianesini è chiamata ad una forte reazione nella trasferta a Ponte San Nicolò in casa del PSN Legnaro (record: 2V:1P:8S, diff. reti: -9 (Tuttocampo.it)).
Condizioni meteorologiche avverse sin dalla serata precedente risparmiano fortunosamente la trasferta per l’intera durata della partita. Il campo regge con successo la pioggia: dunque, in seguito ad un rapido briefing in campo alla presenza dei capitani delle due formazioni (per l’A.S.D. Gianesini il capitano di giornata è Borgato E.), il direttore di gara dà l’ok definitivo per disputare il match.
PRIMO TEMPO
Nonostante la dichiarata intenzione di approcciare la partita con autorità, dimostrando a sé stessi di essere semplicemente incappati in un occasionale scivolone, alcune distrazioni difensive sul versante sinistro costano un iniziale svantaggio al minuto 5’ (p.t.): un’azione verticale da parte della squadra di casa, apparentemente innocua agli occhi di un mal posizionato reparto difensivo (portiere compreso), si tramuta rapidamente in occasione da rete, poi convertita.
Per la formazione ospite appaiono dunque evidenti le difficoltà di inizio partita: al di là delle disattenzioni in retroguardia, la terna di centrocampo titolare (Lo Dico G./ Ait Mohand B. mediani, Luca S. trequartista) sembra faticare ad impadronirsi pienamente de flusso della gara, attraverso intensità nei contrasti e rapidità di pensiero nelle uscite palla-a-terra.
Il cronometro segna il minuto 14’ (p.t.) quando il tentativo di reazione da parte degli ospiti, trascorsa una decina di minuti, viene premiato con il gol del pareggio. Ispirata da una netta crescita da parte del centrocampo, l’azione offensiva si sviluppa sulla fascia sinistra, dalla quale Antoniazzi M. irrompe in area di rigore per poi trasmettere palla ad eventuali giocatori a rimorchio: in modo parzialmente rocambolesco, un rimpallo premia infine il posizionamento del centravanti Brown Q. che piazza all’incrocio dei pali.
Al di là del pareggio, la partita prosegue equilibrata, nonostante una (parzialmente) ritrovata sicurezza consenta alla squadra ospite di esprimere un gioco più convinto ed attento. Sono le due reti successive ad imporre dispoticamente una netta direzione al match. Al minuto 33’ (p.t.) un ispiratissimo Ait Mohand B. segna il gol del 2-1 con uno dei suoi classici tiri dalla distanza: nonostante la conclusione fosse relativamente centrale, è la notevole potenza impressa al pallone a rimediare e battere il portiere. In chiusura di primo tempo (minuto 35’ (p.t.)) Antoniazzi M. mette la propria firma aggirando il diretto marcatore all’altezza dell’angolo sinistro dell’area di rigore, per poi scagliare un preciso rasoterra sul palo lontano. Si conclude dunque la prima frazione di gioco con la A.S.D Gianesini avanti nel punteggio per 3-1.
SECONDO TEMPO
Nel corso della seconda frazione di gioco gli ospiti continuano ad indirizzare a proprio favore una partita posta sui binari giusti sul finire del primo tempo. Approfittando di una tenuta di squadra comprensibilmente appesantita dal contraccolpo psicologico dell’avvenuta rimonta, l’A.S.D Gianesini incrementa notevolmente il proprio livello di pericolosità offensiva grazie ad un’ormai completo ingresso in partita della terna di centrocampo, vera catalizzatrice del match: in venticinque minuti di gioco vengono dunque messe a segno ben cinque reti. Il primo gol della serie arriva al 5’ (s.t.) grazie ad un’incursione in area di rigore ad opera di Lo Dico G., il quale realizza con freddezza su assist di Antoniazzi M.. Due minuti dopo (7’ (s.t.)) un’intelligente spiazzata aerea di Brown Q. devia la punizione calciata da Ait Mohand B., spiazzando il portiere per la rete del 5-1.
Al minuto 8’ (s.t.) cambia leggermente l’assetto della squadra con l’ingresso di Basso A., con Brown Q. spostato come esterno sull’out di destra ed Ait Mohand B. chiamato a rivestire il ruolo di punta. Tuttavia, la sostanza non cambia, quando all’ 11’ (s.t.) Lo Dico G. mette Antoniazzi M. nelle condizioni di siglare la personale doppietta con un’azione molto simile a quella del primo gol. Un ottimo secondo tempo (in crescita rispetto al primo) di Stefano L. viene equiparato solo da l’altrettanto lodevole seconda metà di gara di Ait Mohand B., il quale continua ad imporsi nonostante il cambio di ruolo ed arriva a siglare il gol del 7-1 (21’ s.t.), con una grande conclusione all’incrocio dei pali, dopo aver saltato in dribbling un paio d’avversari.
Sul finire del secondo tempo subentra la stanchezza e le squadre iniziano inevitabilmente ad allungarsi. Difatti, è un’azione di ripartenza a condurre alla rete del definitivo 8-1, nonché alla personale tripletta di Antoniazzi M. (25’ (s.t.)): ancora una volta Lo Dico G., approfittando degli spazi disponibili nella zona centrale del campo, arriva a trasmettere il passaggio decisivo al compagno, il quale entra in area con il pallone e conclude con decisione sul palo lontano.
Senza altre notabili occasioni da ambo le parti negli ultimi dieci minuti, la partita tra PSN Legnaro e A.S.D. Gianesini si conclude al triplice fischio sul punteggio di 8-1 per la formazione giallo-verde.